I primi tributi “privati” dei colleghi di Friends a Matthew Perry, scomparso a soli 54 anni, sono arrivati su Instagram. I messaggi di Matt LeBlanc e Courteney Cox sono entrambi usciti nella giornata di martedì 14 novembre quasi contemporaneamente (LeBlanc quattro ore prima di Cox), ed è logico che siano stati loro a esprimersi per primi, almeno nell’ottica dei fan della celeberrima serie TV andata in onda dal 1994 al 2004. In Friends, infatti, erano i due più vicini a Chandler-Matthew Perry: Matt LeBlanc era Joey Tribbiani, l’amico del cuore, e Courteney Cox negli ultimi 5 anni della serie era Monica, la sua compagna e poi moglie.
Ma a ruota, mercoledì, sono arrivati anche i tributi degli altri: Jennifer Aniston (Rachel), David Schwimmer (Ross) e infine Lisa Kudrow (Phoebe).

“È col cuore pesante che ti dico addio” ha scritto LeBlanc. “I momenti che abbiamo passato insieme sono, davvero, fra i preferiti della mia vita. È stato un onore condividere la scena con te e chiamarti mio amico. Sorriderò sempre quando penso a te e non ti dimenticherò mai. Mai. Distendi le ali e vola. Fratello, finalmente sei libero. Tanto amore. E suppongo che ti terrai quei venti dollari che mi devi”.
Courteney Cox ha scelto di accompagnare il suo messaggio con la scena in cui per la prima volta il pubblico – che assisteva alle registrazioni – scopre che la sua Monica e Chandler hanno passato la notte insieme, e reagisce con un diluvio entusiasta di applausi.

“Ti sono grata Matty per ogni momento passato insieme e mi manchi ogni giorno” ha scritto Cox. “Quando si lavora a stretto contatto come io ho fatto con Matthew, ci sono migliaia di momenti che si vorrebbe poter raccontare. Questo è uno dei miei preferiti. Per dare un po’ di contesto, Chandler e Monica avrebbero dovuto avere solo un’avventura a Londra. Ma di fronte alla reazione del pubblico, divenne l’inizio della loro storia d’amore. In questa scena, prima del ciac, mi sussurrò una battuta divertente da dire nell’orecchio. Faceva spesso cose così. Era divertente ed era gentile”.

Mercoledì, Jennifer Aniston ha pubblicato una bellissima foto in bianco e nero dal set di “Friends” con un lungo messaggio: “Dire addio al nostro Matty è stata una pazzesca ondata di emozioni che non avevo mai provato prima. Tutto sperimentiamo il lutto prima o poi, lutto per la perdita di una vita o dell’amore. Stare dentro al dolore ti permette di sentire la gioia e la gratitudine per aver tanto amato qualcuno. E lo abbiamo amato molto. Era parte del nostro DNA. Eravamo sempre noi sei. Una famiglia prescelta che ha cambiato per sempre il corso di chi eravamo e della strada che avremmo preso. Perché Matty SAPEVA come far ridere la gente… (…) Nelle ultime due settimane ho letto e riletto i nostri messaggi. Ridendo e piangendo e ridendo di nuovo. Li terrò per sempre. Ho trovato un messaggio che mi ha mandato una volta senza nessun motivo. Dice tutto…”
Il messaggio è appunto la foto in bianco e nero. Perry scriveva in accompagnamento: “Farti ridere quel giorno fu meraviglioso. Meraviglioso”. Aniston rispose “la prima di migliaia di volte”.
“Grazie per dieci incredibili anni di risate e creatività” ha scritto invece David Schwimmer, Ross nella serie. “Avevi cuore e lo dividevi con noi, e così abbiamo creato una famiglia da sei estranei. Questa foto è uno dei miei momenti preferiti. Ora mi fa sorridere e piangere. Ti immagino lassù, nello stesso abito bianco, mani in tasca, che dici “Could there BE any more clouds?”

Ultima, ma non per importanza, è arrivata Lisa Kudrow, la Phoebe di Friends, che aveva anche scritto la prefazione all’autobiografia di Perry l’anno scorso. Anche qui, una antica foto. “Grazie per avermi fatto ridere tanto che i muscoli mi facevano male e le lacrime mi scorrevano in faccia, OGNI GIORNO… Grazie per essere venuto al lavoro quando non stavi bene, e per essere comunque fantastico. Grazie per i dieci migliori anni che una persona possa avere. Grazie per esserti fidato di me. Grazie per tutto quello che tramite te ho imparato sulla GRAZIA e sull’AMORE”.

La morte di Perry il 28 ottobre ha suscitato un’ondata planetaria di commozione; i fan della serie attraversano i cinque continenti, e molto del valore di Friends come panacea per la tristezza, la depressione e il lutto nasce non solo dalla scrittura brillante degli sceneggiatori, ma anche dai tempi comici di Perry e dall’uso difensivo che il suo personaggio Chandler fa del sarcasmo per nascondere le sue debolezze.
I cinque attori co-protagonisti avevano emesso un comunicato congiunto di lutto a due giorni dalla morte di Perry, ritrovato senza vita nella piscina riscaldata della sua casa di Los Angeles (la causa della morte non è ancora stata dichiarata, in attesa degli esami tossicologi; Perry aveva apertamente parlato della sua dipendenze da alcol e farmaci, anche nella sua autobiografia Friends, amanti e la Cosa terribile uscita nel 2022). Sono poi stati avvistati insieme dai paparazzi al funerale di Perry.
Ora i loro singoli messaggi di cordoglio stanno facendo il giro dei social in tutto il pianeta, rimbalzando da un fan all’altro. Nel lutto, fra le righe, si legge che nessuno di loro sembra davvero stupito che le cose alla fine siano andate così – o nutra dubbi che Perry sia morto per cause in qualche modo collegate alle sostanze di cui ha fatto abuso per decenni, e che già gli avevano rovinato la salute.