Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Arts
September 12, 2023
in
Arts
September 12, 2023
0

Robert Olnick Pavilion inaugurato a Magazzino Italian Art con la firma di tre Paesi

Dal 14 settembre aprono al pubblico le mostre di Ettore Spalletti, Mario Schifano e Carlo Scarpa

Federica FarinabyFederica Farina
Robert Olnick Pavilion inaugurato a Magazzino Italian Art con la firma di tre Paesi

Interno del nuovo spazio Robert Olnick Pavilion - Foto di Terry W. Sanders

Time: 3 mins read

E un altro pavillon che si aggiunge al gioiello dell’arte moderna sull’Hudson. Una cittadella della creatività che continua ad allargarsi e fortificarsi. Nei nuovi spazi del Magazzino Italian Art si è accomodato adesso un raffinato blocco di cemento a vista che si innesta nel verde. Le nuove mostre in esposizione dal 14 settembre segnano la fusione di tre mondi che hanno contribuito a realizzare questo progetto: Italia, Stati Uniti e Spagna. E’ cosi che Magazzino e tutto il suo team  con una grande festa hanno voluto inaugurare il secondo edificio, dedicato a Robert Olnick, a cui hanno lavorato due architetti spagnoli: Alberto Campo Baeza, 76 anni, già disegnatore della casa di Cold Spring dei fondatori Nancy Olnick e Giorgio Spanu, e Miguel Quismondo, 50 anni, che aveva progettato anche il primo edificio. “Quando me l’avevano proposto l’altra volta, era la prima e ho provato una gioia infinita – racconta Quismondo. – Questa, invece, è stata una grande opportunità di tornare a lavorare con Alberto che è il mio maestro e quindi di imparare da lui e crescere ancora”.

Miguel Quismondo, uno dei due architetti spagnoli che hanno progettato il Robert Olnick Pavilion – Foto di Terry W. Sanders

Il Robert Olnick Pavilion è uno spazio espositivo di 1208 metri quadrati che, al momento, ospita tre mostre inedite: al piano terra, Parole di colore di Ettore Spalletti e The Rise of the ‘60s di Mario Schifano, che si conclude al secondo piano con gli oggetti di design di Timeless Masterpieces di Carlo Scarpa (dalla collezione personale di Nancy Olnick e Giorgio Spanu). Poi si completa con Cafè Silvia, il bar-ristorante italiano gestito dallo chef Luca Galli, e The Store, il negozio che offre pubblicazioni di Magazzino e relativi ad altri artisti di Arte Povera, oggetti di design di vetro di Murano e di ceramica sarda, stampe e cartoline e gioielli ispirati alle opere del museo. 

“Magazzino è il risultato di tante storie d’amore” – confessa Nancy Olnick, gira per le sale sfoggiando collane, bracciali e anelli di Co.Ro.Jewels, uno dei brand in vendita a The Store. “C’è quella fra i miei genitori, a cui Michelangelo Pistoletto ha voluto rendere omaggio  riprendendo una loro fotografia e mettendola all’ingresso del nuovo padiglione come accoglienza a tutti i visitatori. Poi c’è la mia passione per l’Italia e per la sua arte, che mi hanno portato anche all’amore per mio marito Giorgio Spanu. Dopo il mio primo divorzio, ogni volta che lasciavo i miei figli al mio ex fuggivo nella vostra penisola. Poi una mia vecchia amica mi ha organizzato un appuntamento al buio con Giorgio e da lì non ci siamo più lasciati”. Spanu guarda con adorazione la propria moglie: “Siamo entrambi nati su un’isola: tu a Manhattan, io in Sardegna. Tu mi hai fatto reinnamorare del mio Paese”.

Da sinistra a destra: Giorgio Spanu, l’Ambasciatrice Mariangela Zappìa e Nancy Olnick – Foto di Terry W. Sanders

Il lavoro di Campo Baeza e Quismondo è impeccabile. L’interno del nuovo edificio si fonde in armonia con la natura esterna che circonda tutto Magazzino. Per l’occasione sono state allestite tre tende con tre ricevimenti diversi: in uno si serve l’aperitivo all’italiana, in un altro pasta e gelato, nel terzo hamburger e pannocchie in stile americano. “Ci si rende conto della forza di questo spazio solo quando lo si viene a visitare di persona – dichiara Mariangela Zappìa, Ambasciatrice Italiana negli Stati Uniti, presente all’inaugurazione. – Avevamo bisogno di un posto del genere, dove ci dimentichiamo quello che c’è fuori per far emergere quello che abbiamo dentro e siamo circondati dalla pace della natura. Vittorio è riuscito a mettere insieme tutto questo rendendolo locale, della comunità” 

“To the next building!” è il brindisi di Calabrese, direttore di Magazzino.

Il ricevimento al piano inferiore del Robert Olnick Pavilion – Foto di Terry W. Sanders
Share on FacebookShare on Twitter
Federica Farina

Federica Farina

Laureata alla Scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di attualità, arte e cronaca newyorkese Graduated from Journalism School at Catholic University in Milan, she writes about New York arts and social issues

DELLO STESSO AUTORE

La FDA approva le sigarette elettroniche negli Usa: aiutano a smettere di fumare

New York Seizes $10 Million in Cannabis Vapes Pending Probe

byFederica Farina
Indicted NYC Mayor Eric Adams Flies to Mar-a-Lago to Meet with Donald Trump

Adams-Trump Meet at White House to Discuss NYC Priorities–Including Funding

byFederica Farina

A PROPOSITO DI...

Tags: Magazzino Italian ArtRobert Olnick PavilionVittorio Calabrese
Previous Post

Dalle Alpi al Polo Nord, le aree di montagna più a rischio sono i ghiacciai

Next Post

Voto in Virginia: candidata dem fa video porno per pagarsi la campagna elettorale

DELLO STESSO AUTORE

While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina
CNH Industrial lancia il nuovo piano strategico verso il 2030

CNH Industrial Launches New Strategic Plan Toward 2030 on Investor Day 2025

byFederica Farina

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

byFrancesca Magnani

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Voto in Virginia: candidata dem fa video porno per pagarsi la campagna elettorale

Voto in Virginia: candidata dem fa video porno per pagarsi la campagna elettorale

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?