La maratona della moda di New York accende i motori. Da venerdì 8 settembre la NY Fashion Week presenterà ufficialmente stili e collezioni che indosseremo per l’estate del 2024 e la metropoli, tutta, farà da gigante passerella parallela. Soprattutto le sue strade. Perché si sa, la Grande Mela è il regno dello street style, cosmo eclettico e fuori dal comune. E la sua originalità da sempre diffonde trend e mode. Abbiamo azzardato le previsioni su ciò che la gente indosserà al di fuori dei luoghi dove si terranno gli show degli stilisti.

Occhiali da sole. Lo stile più facilmente riconoscibile è quello delle montature cat-eye, le prime realizzate specificamente per le donne. Nel corso degli anni si sono rimpicciolite o maggiorate. Da agosto 2023, invece, gli occhiali “occhi di gatto” si sono gonfiati. L’originale modello del brand spagnolo Loewe è un vero acchiappa flash. Per questa ragione scommettiamo che per le strade di New York ce ne saranno in gran quantità, soprattutto nelle nuance vitaminiche. Ne vedremo di gonfiati…

L’altro accessorio “powerful” delle strade della città verte su eleganza e comfort. Allora ecco che durante questa settimana della moda di New York farà sfoggio – scommettiamo ancora – la ritrovata ballerina. La scorsa stagione Balenciaga le ha fatte indossare anche ai signori maschietti. Miu Miu in prima fila, seguite da Jil Sander, Tory Burch e Maison Margiela. Attualissime.
Bijoux extra-large, dalle collane ai bracciali. Ma soprattutto orecchini che nella forma voluminosa vivono il loro momento fortunato.

Le borse Telfar sono diventate un must, complici i lanci delle collezioni – in quantità minime – e i prezzi accessibili. In giro ci saranno in modo particolare i modelli dell’ultima collaborazione con Melissa, in materiale jelly. Sailor Moon, con la borsa.

La mini skirt. La gonna micro, responsabile di aver incrementato i ricavi di Miu Miu – e tanto amata dalla nostrana Chiara Ferragni- è ancora must di stagione. Julia Fox, l’altra italiana – attrice e modella – solo poche ore fa è apparsa coperta (pochissimo) con una striscia fatta di orologi da polso, dando inizio alla sua personale NY Fashion Week.

Infine, non scommettiamo ma abbiamo sentore forte: tutto quanto è crochet. L’uncinetto della nonna ha invaso gli armadi senza evitare l’inflazione. Da prezioso a costoso, ricoprirà anche New York City?