The Miracle Club è una storia sentimentale, non una storia d’amore, ma una storia di riconciliazione con gli altri e con se stessi.
Presentato al Tribeca Festival in prima mondiale il film ha un cast eccezionale fra premi Oscar, Emmy, Bafta e altri: da Maggie Smith a Kathy Bates, Laura Linney, e ancora Agnes O’Casey, Stephen Rea. Le interpretazioni sono fantastiche, quindi, le battute lapidarie, i personaggi ben descritti, la storia però non magnetizza come dovrebbe, viste le premesse.
Ambientato nel 1967 a Ballygar, un piccolo centro vicino Dublino, The miracle club racconta l’interazione fra 3 generazioni di donne, Lily, Eileen and Dolly, unite dalla fede assoluta nei miracoli e in particolar modo nella possibilità che a Lourdes si avverino. Cantano insieme ad una riffa per vincere i biglietti per il viaggio e, in un modo e nell’altro, riescono a salire sul pullman alla volta della Francia. Ma all’ultimo istante si unisce a loro Chrissie, tornata a casa dall’America dopo 40 anni per il funerale della madre, e le cose si complicano. Antichi segreti, drammi mai risolti, rancori mai elaborati riemergono. L’eccitazione del viaggio si mescola alla rielaborazione dell’accaduto e alla fine il miracolo che cercavano non avviene, avviene l’altro: la pacificazione fra tutte loro.

Il copione ha girato una ventina di anni prima di trovare produttori e finanziatori. lo sponsorizzava Maggie Smith, la star assoluta di Downton Abbey e Harry Potter che voleva assolutamente realizzarlo. Alla fine ha trovato il produttore inglese Chris Curling e il regista irlandese Thaddeus O’Sullivan e il progetto è partito. “Quello che mi ha attratto – ha spiegato il regista – è stata la dinamica di questi tre personaggi così forti che si confrontano, si scontrano e alla fine, quando si confessano la verità, realizzano che il miracolo che aspettavano dall’alto è avvenuto dentro di loro e nella forza della loro amicizia.”
Laura Linney, attualmente impegnata a Broadway nel bellissimo Summer 1976, ha preso parte alla prima al Tribeca Festival. Il film uscirà in America il 14 luglio.