L’Ucraina deve “prepararsi a tutti gli scenari” nella centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dalla Russia: è l’avvertimento del ministro dell’Interno ucraino, Denys Monastyrsky, citato dal Guardian.
Decine di operatori dei servizi di emergenza ucraini con maschere antigas e tute ignifughe hanno preso parte a un’esercitazione di risposta all’eventuale disastro, tra i timori di un altro incidente simile a quello di Chernobyl. Le esercitazioni hanno riguardato l’evacuazione dei feriti, l’esecuzione di rilevamento delle radiazioni e il lavaggio dei veicoli contaminati.
“Nessuno avrebbe potuto prevedere che le truppe russe avrebbero aperto il fuoco sui reattori nucleari con i carri armati. È incredibile”, ha aggiunto Monastyrsky. Finché l’impianto è controllato dalla Russia ci sono “grandi rischi”, ha ammonito il ministro. (ANSA).