I loro nomi sono Felix e Cinnamon. Il primo è un bulldog americano e la seconda è una capra da compagnia – e sono amici per la pelle.
La strana coppia è arrivata poco meno di un mese fa al Wake County Animal Center di Raleigh, nella Carolina del Nord. Eppure all’inizio non è stato tutto rose e fiori: il rifugio di solito non accetta animali da allevamento, dato che si occupa principalmente di fornire un tetto a cani e gatti randagi prima di darli in adozione.
Jennifer Federico, direttrice dei servizi per gli animali del centro, ricorda che in passato al rifugio non sono mancati animali insoliti – tra cui dei polli e persino una pogona. Ma mai una coppia formata da una capra e da un cane.
Dopo averli accolti, la strategia iniziale era stata quella di separarli e di metterli ognuno nel proprio recinto. Con risultati fallimentari, però. “Cinnamon era molto turbata, belava e chiamava il cane”, dice Federico. “Era così stressata e frenetica che abbiamo capito che questa coppia doveva essere tenuta insieme”.
E così è stato fatto, con risultati stupefacenti. Una soluzione che in realtà sarebbe dovuta durare appena un paio di giorni – dopo i quali i proprietari della capra e del cane, che vivevano con loro in un quartiere di Raleigh, sarebbero dovuti tornare a prenderli. Inaspettatamente, però, non si è presentato più nessuno.
Ma a quel punto Cinnamon e Felix erano ormai diventati le mascottes del rifugio. “Cinnamon segue Felix ovunque ed è chiaro che sono cresciuti insieme”, dice Federico. “Non c’è nemmeno bisogno di mettere il guinzaglio alla capra: va semplicemente dove va Felix. Quando si è arrabbiata, abbiamo capito che dovevano stare nello stesso recinto”.
Qualche giorno fa, gli operatori hanno trovato una sistemazione ai due amici: ad ospitarli sarà infatti un allevamento locale che ha già altre capre. E i nuovi proprietari hanno promesso che Cinnamon e Felix rimarranno uno al fianco dell’altro.
“È una strana coppia”, chiosa la direttrice Federico. “Ma a loro va bene, chi siamo noi per giudicare?”